UN CAFFE’.

670.900x600Stamattina avevo un appuntamento…e come al solito arrivo in anticipo….parcheggio. Non sapevo che fare…ma sì, mi bevo un caffè. Entro nel bar dall’altra parte della strada. Un bar di una città di provincia qualsiasi. Buio. Molto grande, i muri erano di quel colore spugnato arancione e giallo. Mi è subito venuta una gran voglia di vomitare. Ai tavoli c’erano almeno trenta uomini anziani che creavano un sottofondo…un brusio molto piacevole…sapeva di noi…di Italia…di bocciofila vecchio stile. Mi sembrava di essere dentro un bar di Guccini…mancava solo una bionda senza averne l’aria. Mi avvicino al bancone e
con me c’era uno degli uomini over 70 che discuteva animatamente con l’uomo del bar…di…di calcio..di calcio come se fosse la sua vita…”no perchè la juve…!”. Dall’altra parte l’uomo del bar…beh uomo…un ragazzino…non avrà avuto più di vent’anni….rispondeva a tono come se si fosse alzato alle 5 per leggere tutto il quotidiano rosa ed essere pronto ad ogni provocazione ignorando probabilmente anche il colore bianco nero della maglia juventina. I suoi occhi a mandorla non si accendevano per nulla. Chiedo il mio caffè e vengo subito servita.
Mentre bevevo quella brodaglia continuavo a godere di quel suono rumoroso di voci e di calcio…e cercavo di non guardare le pareti.
Pensavo a come l’uomo riesca sempre ad adattarsi ad ogni situazione, a come sia riuscito a dipingere di nuovo la sua bocciofila in mezzo ai cinesi. Subito dopo un altro pensiero mi chiude la mente….ma allora perchè quando c’è da tirare fuori le palle non ci riusciamo mai?…o quantomeno io ho qualche difficoltà?….che strana razza il genere umano.Nel frattempo il brodo nella tazzina era finito. Mi avvicino alla cassa e pago ben 1 EULO e cinquanta.
Mi ha fatto lo scontrino.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...