RIDERE FA BUON SANGUE!

Un po’ di tempo fa pensai con tristezza che mia figlia non ancora fosse capace di comprendere cosa chiedere a sè ed alla vita, per il suo futuro. Alla mia domanda su quali erano le caratteristiche che le sarebbero piaciute in un uomo mi rispose: “Deve farmi ridere…”
Confesso che non capii il perchè di questa motivazione e la liquidai(così come facciamo spesso)con un giudizio di immaturità e di inconsapevolezza giovanile ed, invece, era una mia incapacità senile a capire cosa c’era dietro quelle parole. Oggi, solo oggi, che ho una ragguardevole età capisco cosa voleva dirmi. Ridere significa essere felice, significa saper cogliere, di tutto ciò che ti circonda, le cose che ti soddisfano di più. Immaginate cosa sarebbe la vostra vita se tutti i giorni, dico, tutti i giorni non trovaste mai il motivo per sentirvi scoppiare dentro quell’allegria che finisce con una rumorosa risata.Immaginate cosa c’è intorno ad un sorriso: un’atmosfera che induce alla pace, alla cordialità. Non è vero, forse, che l’atteggiamento più disarmante di fronte alla violenza, nell’essere umano, è un sorriso? Ci deve essere qualcuno che, in una situazione di tensione, di non condivisione, di lotta e di sconfitte, per primo, accenni ad un sorriso. Da questo nascerà tutto. Il clima intorno alle persone si rasserena, si vede tutto con l’ottica delle possibilità nel futuro di realizzare qualcosa. Se poi, si è anche capaci non solo di sorridere ma, anche, di cominciare a ridere, allora è fatta. Tutti condividono la tua risata, è un coro di tutti ed è bello sentirsi condivisi. Chi deve cominciare a ridere per primo? Chi è capace di capire per primo il valore di una risata. Insomma chi ha più cervello per intendere che intenda!
Potrei fare una piccola ricerca letteraria per scrivere qui tutti gli autori che hanno parlato del RIDERE, ma mi limito a dire che mia figlia aveva capito tutto della vita e che io non avevo capito niente.
(cit.mia madre)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...